Vestire il Paesaggio 2017, omaggio al Maestro Petracchi

Vestire il Paesaggio 2017, omaggio al Maestro Petracchi

Segui dalle 18.30 il live streaming dell’appuntamento a Palazzo De’ Rossi

Promosso dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Vestire il Paesaggio è un meeting internazionale concepito con la finalità di proporre da Pistoia idee innovative per la progettazione del paesaggio utilizzando le opportunità offerte dall’ampia gamma di piante coltivate nel suo territorio.

La manifestazione, giunta nel 2017 alla sua quarta edizione, è uno dei principali eventi di Pistoia Capitale Italiana della Cultura e ha come tema “Dalla Cultura del Verde alla Cultura del Paesaggio”: si consolida così il suo ruolo come mezzo per la promozione del territorio, strumento di coinvolgimento volto a rafforzare l’immagine di Pistoia, non solo come “città delle piante”, ma anche come città d’arte in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e culturali.

VESTIRE IL PAESAGGIO…DI MUSICA – omaggio al Maestro pistoiese Franco Petracchi.

SEGUI IL LIVE STREAMING

Se, come scrive Patrick Süskind,  nel suo libro  “Il contrabbasso”, l’orchestra comincia a esistere soltanto quando c’è un contrabbasso,  il 15 e 16 Giugno 2017, Vestire il Paesaggio  ha deciso di organizzare una vera e propria “Contrabbassata” dedicando momenti emozionanti a questo splendido strumento e, soprattutto, ad un grande musicista pistoiese Franco Petracchi. Il Maestro, partito dalla sua amata città, è riuscito a varcare la soglia di tutti i più grandi e importanti palcoscenici del mondo.  da  tutti considerato il più grande contrabbassista classico del mondo, un fenomeno assoluto che ha inventato una tecnica nuova e che  in orchestra ha suonato con i più importanti Direttori da Bernstein a Karajan, Celibidache, Kubelik, Jochum, Sawallisch, Giulini, Muti, Abbado, Metha, Maazel, Barbirolli, Munch ed altri.

Ebbene nell’anno del suo ottantesimo compleanno e della sua città natale insignita di “Capitale della Cultura Italiana”, Franco Petracchi sarà protagonista di due importanti eventi: il primo Giovedi 15 Giugno alle ore 18.30,  presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in Via De’ Rossi (Pistoia), lo vedrà impegnato in un incontro, intervistato dal Direttore Artistico della Fondazione Promusica Massimo Caselli. Nell’intervista si percorreranno le tappe della sua straordinaria carriera e rivivranno i ricordi più belli legati alla sua città. L’incontro sarà intervallato da brani musicali eseguiti da grandi contrabbassisti come Alberto Bocini, Gabriele Ragghianti e Antonio Sciancalepore.

Venerdì 16 Giugno, invece, a partire dalle ore 17.30, decine di contrabbassisti professionisti e allievi di scuole di musica provenienti da tutta Italia e dall’estero invaderanno musicalmente le vie del centro storico di Pistoia, seguendo un simbolico itinerario verde (Piazza degli Ortaggi, San Giovanni Fuorcivitas, il Battistero, Via degli Orafi, Piazza Gavinana, ecc.).

Alle 19.00 tutti in Piazza Duomo (sotto le Logge del Palazzo Comunale) per un coinvolgente ensemble musicale con un programma d’eccezione: Alberto Bocini e Antonio Sciancalepore Bass Strong Quartet, interventi musicali di Gabriele Ragghianti, Leonardo Presicci, Marco Martelli, Gabriele Evangelista, Anita Mazzantini e gran finale con tutti i musicisti diretti dallo stesso Maestro Franco Petracchi.

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso libero

Per partecipare alla serata di Giovedì 15 Giugno è necessario prenotarsi sul sito di vestire il paesaggio:

Info: tel. 0573-374517-374563-374511 –  vestireilpaesaggio@provincia.pistoia.it

www.vestireilpaesaggio.it