Un'estate chiacchierina

- Cultura

Un'estate chiacchierina

A Villa Stonorov – Fondazione Jorio Vivarelli, tanti appuntamenti fino all’8 settembre

Un’estate chiacchierina, organizzata da Orecchio Acerbo Associazione Culturale in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli grazie a Fondazione Caript, torna anche quest’anno con un tema ricco di spunti, la “bellezza”, per riflettere su come oggi, fra giocattoli cult e personaggi di cinema e web, si sia modificato il sentimento della bellezza, offuscato da una cultura che troppo spesso declina il senso del bello e delle emozioni ad esso connesse nel senso del consumo e di un superficiale apparire.

Ma altre ancora sono le sfaccettature di un argomento così affascinante e sul quale non mancano le più ardite speculazioni: cosa significa oggi sentirsi bello per un bambino? E ancora: sono le emozioni d’amore che stabiliscono la bellezza o sono piuttosto i dettami omologanti di un immaginario sociale e culturale costruito a partire da pubblicità, giocattoli, moda, eccetera eccetera? E l’arte? Come potrà l’arte sollecitare nei bambini il costruirsi di abbecedario emotivo capace di districarsi fra i turbolenti sentimenti legati alla bellezza?

Su questi argomenti artisti, scrittori, pedagogisti, illustratori, giornalisti, fotografi, cineamatori, naturalisti e “curiosi” appassionati del bello, si confronteranno in un ricco programma di laboratori, giochi, spettacoli, conversazioni che a partire proprio da sabato 16 giugno si articolerà, nella formula di mini campus, ogni sabato dalle 9.30 alle 12, con laboratori d’arte e di narrazione  accompagnati da esplorazioni naturalistiche nel parco, laboratori fotografici, botanici, di illustrazione ecc. nonché da momenti ludici di puro divertimento. In programma anche in appuntamenti infrasettimanali dedicati ai bambini e ragazzini che frequentano la Fondazione MAiC  e i campi estivi della città ; il tutto sino all’otto settembre con una giornata conclusiva che, fra musica danze e scorribande, ha in serbo sorprese a più non posso, compresa una sfilata di moda … dedicata a bambole, bambolotti e peluche.

INFO orecchioacerbopistoia@gmail.comwww.associazioneorecchioacerbo.it