Socialmente

- Sociale

Socialmente

Online il bando che ha come obiettivo lo sviluppo di un welfare di comunità. Scadenza 1° giugno 2020

Con l’intento di promuovere azioni di contrasto alla povertà e alla fragilità sociale, per il quarto anno consecutivo Fondazione Caript dedica un bando al mondo del volontariato, della filantropia e della beneficenza, mettendo a disposizione di enti del Terzo settore ed enti religiosi operanti nella provincia di Pistoia un plafond complessivo di 600mila euro.
Nell’attuale contesto sociale ed economico assistiamo infatti, sia a livello nazionale che locale, a un numero sempre crescente di persone in situazione di fragilità, portatori di bisogni che non riescono a essere soddisfatti dal tradizionale sistema di welfare offerto dal soggetto pubblico.
Socialmente ha come scopo di rendere effettivo un cosiddetto welfare di comunità, sostenendo progetti in grado di fornire e garantire un servizio alle categorie svantaggiate presenti sul territorio, attraverso i quali ripensare gli attuali assetti sociali con nuovi percorsi capaci di mettere al centro la persona e i suoi bisogni.

Del budget complessivo, 400mila euro saranno destinati a progetti con ricaduta nel territorio provinciale e riguardanti le seguenti tematiche: contrasto alla povertà e alle fragilità sociali, contrasto al disagio giovanile, tutela dell’infanzia, cura e assistenza agli anziani e ai disabili, inclusione socio lavorativa, integrazione degli immigrati, dotazione di strumentazioni per le cure sanitarie.
A interventi su beni immobili, funzionali allo svolgimento di attività sociali a favore del territorio di riferimento della Fondazione, sono invece destinati i restanti 200mila euro.

Il bando Socialmente si inserisce nel complesso degli interventi destinati al settore del volontariato, della filantropia e della beneficenza, per il quale la Fondazione prevede nel suo Documento Programmatico 2020 un totale di quasi 3 milioni di euro.

Per partecipare al bando occorre compilare l’apposita richiesta online consultabile nella sezione Attività – Bandi e contributi, entro la scadenza prorogata al 1° giugno 2020; per poter usufruire dell’erogazione, le iniziative e i progetti ammessi al contributo dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2021.

Info:
Ufficio Erogazioni e Progetti
0573 974221 – interventi@fondazionecrpt.it

Concerto per Luca Iozzelli
  • Domenica di eventi con “Pistoia Pop Day”

Domenica di eventi con "Pistoia Pop Day"

Tanti eventi con la mostra sulla Pop Art
  • Avviso per l’affidamento di lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi