Socialmente 2018

- Sociale

Socialmente 2018

Bando per l’integrazione sociale e culturale

Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Caript dedica un bando al mondo del volontariato, della filantropia e della beneficenza, mettendo a disposizione di fondazioni, imprese e cooperative sociali, ONLUS e associazioni non profit operanti nella provincia di Pistoia un plafond complessivo di 600mila euro per la realizzazione dei loro progetti di utilità sociale. Mantenendo la propria attività erogativa scandita dalla pubblicazione di bandi specifici – dodici in tutto quelli previsti per il 2018, per un importo complessivo di 6milioni di euro – la Fondazione intende incoraggiare la presentazione di progetti strutturati, che possano essere innovativi e avere un forte impatto sul territorio.
È in quest’ottica che Socialmente – Bando per l’integrazione sociale e culturale si propone l’obiettivo di raccogliere progetti volti ad accrescere l’autonomia e l’inclusione sociale dei soggetti più svantaggiati, di contrastare la povertà e di sostenere il superamento dell’emarginazione sociale affiancando le associazioni e gli enti che operano in questo ambito.

Nel 2017, per la prima edizione del bando, le richieste pervenute sono state quasi cinquanta, delle quali la metà sono state quelle accolte, per contributi complessivi pari a circa 500mila euro. Fra i progetti più interessanti e originali che la Fondazione ha sostenuto ricordiamo la ristrutturazione e messa a norma di un piccolo fabbricato in disuso, adibito a spazio per l’assistenza dei senza fissa dimora; la riqualificazione di un immobile che ha coinvolto, nei lavori di ristrutturazione, direttamente i ragazzi che usufruiscono del bene; un progetto di sviluppo della comunità attraverso spazi verdi collettivi grazie all’attivazione in agricoltura di persone appartenenti a fasce deboli, con lo scopo di integrare e includere, far socializzare ed educare all’ambiente.

Il bando Socialmente si inserisce nel complesso degli interventi destinati al settore del volontariato, della filantropia e delle beneficenza, per il quale la Fondazione prevede nel suo Documento Programmatico 2018 un totale di oltre 3milioni di euro.
Per partecipare al bando occorre presentare l’apposita richiesta online consultabile nella sezione Attività – Bandi e contributi, entro il 31 marzo 2018; per poter usufruire dell’erogazione, le iniziative e i progetti ammessi al contributo dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2019.

Per maggiori informazioni: Ufficio Erogazioni e Progetti:
0573 974221 – 974227 – 974287 – interventi@fondazionecrpt.it
Clicca qui il testo completo del bando