Social Business Lab Pistoia

- Sviluppo e Innovazione

Social Business Lab Pistoia

Il 9 maggio 2016 il Premio Nobel per la Pace prof. Yunus ha inaugurato l’associazione a Pistoia.

Il 9 maggio 2016 il Premio Nobel per la Pace Professor Muhammad Yunus è stato a Pistoia per inaugurare ufficialmente le attività di Social Business Lab Pistoia, associazione di promozione sociale attiva sul territorio della provincia di Pistoia dall’autunno 2015 e che persegue – attingendo proprio all’esperienza, all’insegnamento ed ai principi elaborati dal Professor Muhammad Yunus – lo scopo di promuovere, principalmente a Pistoia e nella sua provincia, la cultura e la pratica dell’impresa sociale (Social Business) nelle sue varie forme.

L’associazione nasce dalla volontà di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Fondazione Un Raggio di Luce Onlus di consolidare l’iniziativa Pistoia Social Business City (PSBC), il Programma – inaugurato alla presenza del Professor Yunus nel luglio 2012 e promosso inizialmente dalle due Fondazioni pistoiesi e dallo Yunus Social Business Centre University of Florence – ha reso Pistoia la prima Social Business City in Italia e in questi anni ha contribuito a diffondere e a radicare la cultura dell’imprenditoria sociale attraverso iniziative diversificate nel territorio della provincia di Pistoia rivolte a studenti, imprenditori sociali, esponenti del Terzo settore e cittadini tutti.

Nell’occasione è stata conferita la cittadinanza onoraria di Pistoia al prof. Yunus.