Sì, Geniale! Protagonista la ricercatrice Daniela Bortoletto

Martedì 16 maggio l’incontro tra gli studenti pistoiesi e la ricercatrice di Oxford, tra le 100 migliori menti italiane

Un’occasione davvero particolare quella che avranno gli studenti pistoiesi il prossimo 16 maggio. Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia promuove l’apertura di un nuovo bando rivolto ai bambini/ragazzi dai 6 ai 18 anni, dal nome “Sì! Geniale”.

L’intento del bando è quello di promuovere la curiosità scientifica nelle classi –  non rivolgendosi ‘solo’ a singoli studenti, ma alle intere classi di elementari, medie e superiori – attraverso la realizzazione di ‘elaborati di ingegno’.

A fare da testimonial in questa prima edizione sarà la ricercatrice Daniela Bortoletto, professoressa di fisica sperimentale ad Oxford e fra i nomi di punta della ricerca scientifica internazionale: nei primi anni del nuovo millennio ha infatti fatto parte del team di ricerca del CERN che ha scoperto il celebre “bosone di Higgs”.

L’incontro con i ragazzi delle scuole pistoiesi e la prof.ssa Bortoletto si terrà martedì 16 maggio 2017 a partire dalle ore 10.30, nella Sala delle Assemblee di Palazzo De’ Rossi (via De’ Rossi 26 – Pistoia).