“Sì, Geniale!” protagonista a Didacta, kermesse europea della scuola

E’ stato un riconoscimento importante quello tributato a Firenze a “Sì…Geniale!”, il nuovo bando finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e rivolto alle scuole elementari, medie e superiori di Pistoia, che ha l’obiettivo di promuovere la curiosità e l’amore per le materie scientifiche.

La Regione Toscana infatti ha invitato la Fondazione, intervenuta con il vicepresidente Giovanni Palchetti ed il consigliere Ezio Menchi, a presentare “Sì…Geniale!” nel corso della prima giornata di Didacta, la maggiore fiera espositiva d’Europa dedicata al mondo della scuola e dell’educazione, che si è tenuta alla Fortezza da Basso di Firenze.

Giovanni Palchetti  ha presentato l’insieme delle azioni che, con impegno crescente, la Fondazione  dedica alla qualità della formazione, da quella di base fino all’alta formazione post università, osservando che “si tratta di una scelta forte che guarda lontano, in favore delle giovani energie intellettuali che saranno decisive per il futuro del nostro territorio e del paese”.

“Abbiamo discusso con i  presenti –  spiega Ezio Menchi – le finalità e la struttura del nostro progetto: rendere più motivante e piacevole  per gli studenti pensare e fare scienza, coinvolgendo le classi intere nel loro ordinario percorso di studio. Si tratta di impreziosire un segmento, anche piccolo, del loro programma, per costruire, con la regia dei loro insegnanti, un “prodotto di ingegno”, dedicato all’intelligenza, alla bellezza e all’utilità della scienza. Saranno liberi di scegliere il linguaggio e lo scenario in cui presentare il risultato della loro fantasia e della loro creatività,  nell’ambito di una mostra-concorso cui daremo la massima risonanza. Si tratta di un percorso originale che ha visto coinvolte fin dall’inizio le scuole del territorio, che è aperto a tutte le discipline e che vivrà il suo momento conclusivo ad aprile 2018, quando verrà aperto il “Giardino delle Invenzioni” uno spazio dove, insieme a molte altre attività, gli studenti saranno protagonisti nel presentare i risultati del loro ingegno e gli autori dei migliori lavori, per la primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado, saranno premiati, insieme alle loro scuole”.

A Didacta protagonista di prestigio di “Sì…Geniale!”, in formato video, è stata la professoressa Daniela Bortoletto, prima testimonial del progetto, docente di ruolo di Fisica sperimentale all’università di Oxford, che interverrà in più modi nel periodo di apertura del “Giardino delle Invenzioni”.

 

Le scuole della provincia di Pistoia, dalla primaria alle superiori, hanno tempo fino alla fine di ottobre per comunicare la loro adesione  a “Sì… Geniale!” e fino al 16 dicembre per indicare le classi coinvolte.

Gli interessati possono farlo collegandosi a http://www.fondazionecrpt.it/attivita/bandi-e-contributi/