Serravalle Jazz 2015

“European Sound” | 30 agosto – 1 settembre 2015
Concerti ore 21, Rocca di Castruccio, Serravalle Pistoiese
INGRESSO LIBERO

Il festival Serravalle Jazz, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese e la direzione artistica di Maurizio Tuci, inaugura la sua quattordicesima edizione domenica 30 agosto con il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza con il concerto solo Angel’s Blows.
A seguire il concerto della BargaJazz Big Band insieme alla vocalist Diana Torto, diretti con verve leggera da Mario Raja. L’orchestra composta da straordinari solisti presenterà un programma dedicato alla musica del pianista inglese John Taylor, maestro recentemente scomparso.

La seconda serata del festival, lunedì 31 agosto, si apre con un gradito ritorno, quello  del  chitarrista  e  cantautore  pistoiese Maurizio Geri, questa volta con il suo Swingtett, e con la presenza vocale di Claudia Tellini.
La serata prosegue con la prestigiosa band The Roar At The Door 4et, guidata da Lello Pareti (contrabbasso), con il supporto ritmico del versatile Walter Paoli (batteria), e due giovani straordinari improvvisatori: Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto), Miglior musicista europeo 2011 Premio Académie du Jazz, e di Mauro Ottolini (trombone), Musicista dell’anno Italian Top Jazz 2012. Per il Serravalle Jazz il quartetto si presenta in una formazione inedita, ospitando il  chitarrista franco- vietnamita Nguyen , una delle figure più carismatiche del jazz mondiale attuale.

In apertura della terza e ultima serata, martedì 1 settembre, verrà consegnato il Premio Renato Sellani, istituito da questo anno per ricordare la figura dell’ineguagliabile pianista Renato Sellani. Vincitore di questa prima edizione è Alessandro Lanzoni, giovanissimo pianista pluripremiato, tra le promesse del jazz mondiale, che il Serravalle Jazz aveva già ospitato appena quattordicenne nel 2007, intuendone l’eccezionale talento. Sul palco della Rocca, con un concerto di piano solo intitolato Ricordando Renato, Alessandro Lanzoni unirà il suo universo musicale a quello del pianista scomparso.
Il concerto conclusivo è affidato al Nico Gori Quartet. Capeggiato dal clarinettista e sassofonista Nico Gori, il quartetto allinea tre giovani musicisti di talento. Ancora Alessandro Lanzoni, al piano ma anche al violoncello, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria. Guest star della band, per l’occasione, il trombettista italiano e francese di adozione Flavio Boltro.

Ingresso libero a tutti gli eventi.
I concerti sono garantiti anche in caso di pioggia, ma si svolgeranno in sedi diverse, sempre comunque nel centro di Serravalle Pistoiese.
È previsto un servizio gratuito di bus navetta (parcheggio Masotti/Serravalle Paese) per tutte le serate dalle ore 20.30 alle ore 00.30.

Per il programma completo e dettagliato visita il sito di Serravalle Jazz Festival
Oppure scarica la brochure