Ready, study, go!

- Formazione e Ricerca

Ready, study, go!

Borse di studio per la formazione universitaria all’estero. Scadenza 31 dicembre 2018

Un’importante opportunità per chi desidera intraprendere o completare il proprio percorso di studi universitari all’estero, non solo per perfezionare la conoscenza di un’altra lingua, ma soprattutto per acquisire qualifiche e competenze professionali e personali che arricchiranno il proprio curriculum, rendendolo più appetibile sul mercato del lavoro.
Con il bando READY, STUDY, GO! la Fondazione Caript mette a disposizione delle borse di studio per il conseguimento di laurea triennale, magistrale o master di I e II livello in Europa e Stati Uniti.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA DEL BANDO E SCARICARE I MODULI PER PARTECIPARE

Cosa sono le borse di studio Ready, study, go!
Con il bando Ready, study, go! la Fondazione Caript mette a dispozione € 150.000 per il conseguimento di laurea triennale o magistrale e di master di I e II livello (o titoli equipollenti) presso università, scuole universitarie o altri istituti universitari accreditati aventi sede in altro paese dell’Unione Europea o negli USA.

Chi può partecipare
Sono ammessi a presentare domanda i giovani in possesso dei requisiti sotto indicati:

• residenza nel territorio della provincia di Pistoia;
  • titolo o diploma per l’ammissione ai corsi di laura triennale o magistrale, conseguito in un numero di anni pari a quelli della durata normale del corso, più uno; e con una votazione non inferiore a 90/100 per i diplomati e 100/110 per i laureati;
  • conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese ospitante;
  • età non superiore ai 20 anni per iscrizione a corso di laurea triennale, non superiore ai 24 anni per iscrizione a corso di laurea magistrale e per master di I livello, non superiore ai 28 anni per master di II livello.

Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 31 dicembre 2018 utilizzando il modulo pubblicato sul sito www.fondazionecrpt.it e inviata mediante raccomandata a: Fondazione Caript, via de’ Rossi 26, 51100 Pistoia.
La busta deve recare l’indicazione “Domanda di partecipazione al bando per borsa di studio Ready, study, go!”. Farà fede il timbro postale.
Alla domanda devono essere allegati:

1. curriculum vitae;
  2. copia del titolo di studio necessario per l’iscrizione al corso universitario cui si intende accedere e certificato degli esami superati con relativa votazione;
  3. estratto della tesi di laurea;
  4. relazione che illustri le motivazioni per le quali si desidera svolgere gli studi universitari nella sede prescelta e gli obiettivi scientifici e professionali si che intende perseguire, indicando la durata della permanenza all’estero, la sede, i docenti;
  5. prospetto delle spese da sostenere, indicante oneri per l’iscrizione o per la frequenza ai corsi prescelti, nonché spese di viaggio, vitto e alloggio.

Assegnazione delle borse di studio
L’entità della borsa di studio sarà pari al 70% della somma indicata nel prospetto delle spese, e in ogni caso non potrà essere superiore a € 10.000 per ciascun anno di corso. Tale importo potrà essere elevato a € 15.000 in caso di università americane.
La borsa di studio dovrà riferirsi all’anno accademico 2018/2019, anche se – su istanza motivata – potrà essere concessa anche per corsi aventi decorrenza e durata diverse.
L’erogazione della borsa avverrà per il 30% dietro presentazione del certificato di iscrizione, per il restante 70% al termine dell’anno accademico, previa presentazione del rendiconto delle spese sostenute, e a condizione che siano stati superati almeno i 4/5 degli esami previsti dal piano di studi con una media non inferiore a 90/100 (o equivalente).

Rinnovo per gli anni successivi
La borsa è concessa per l’intero corso di studi limitatamente agli anni accademici previsti, purché permangano i requisiti di merito (punto 4).
Il rinnovo della borsa per gli anni di corso successivi avrà luogo su domanda dell’interessato corredata da relazione sull’esperienza vissuta e sulle competenze acquisite.