Pistoia Teatro Festival

Nasce nell’ambito di Pistoia Capitale e appositamente per quest’anno così speciale il Pistoia Teatro Festival, una settimana ricca di appuntamenti di teatro, danza e musica.

Iniziativa dell’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale  e anche con il contributo della Fondazione Caript, il Festival, in città dal 18 al 25 giugno, vedrà il coinvolgimento di spazi e luoghi inediti, dalla Fortezza Santa Barbara al Teatro Anatomico nello Spedale del Ceppo, dalla Villa di Scornio alla Terrazza Grandonio di Palazzo De’ Rossi.

E proprio nella Terrazza Grandonio, nella sede della Fondazione Caript in via De’ Rossi 26, avrà luogo uno degli appuntamenti più dinamici dell’iniziativa: Fregio – Atlante di gesti edificato da cittadini e giovani danzatori,  un progetto speciale di Virgilio Sieni  all’interno del  percorso triennale tecnico-umanistico di formazione e trasmissione  Cantieri del Gesto_Pistoia, ideato da Sieni stesso per la città.

L’appuntamento, previsto per venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle 20 (in replica alle 20.45), coinvolgerà la Biblioteca Fabroniana e i  Palazzi Fabroni e De’ Rossi.

Il percorso itinerante di Fregio si sviluppa attraverso azioni coreografiche con il coinvolgimento di danzatori giovanissimi delle scuole di Pistoia (sulla musica dal vivo di Roberto Cecchetto) declinate, a partire dai gesti pittorici, verso il senso della condivisione, dell’incontro, della generosità del ‘dono’ attorno alle Opere di Misericordia ‘narrate’ dal Fregio robbiano.


Per info e biglietteria e per il programma completo:  http://www.pistoiateatrofestival.it/