Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento

- Cultura

Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento

A gennaio quattro conversazioni sul ‘secolo breve’ e il sistema delle arti

Si aprirà venerdì 13 gennaio alle ore 17, presso la Fondazione Marino Marini di Pistoia, il ciclo di incontri “Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento”. Ad inaugurare il nuovo calendario di conversazioni sul ‘secolo breve’ e il sistema delle arti sarà l’intervento di Giovanni Capecchi dal titolo “Pistoia-Toscana-Italia: scritture novecentesche tra Arturo Stanghellini e Gianna Manzini”.

L’iniziativa, sostenuta dal contributo della Regione Toscana, si avvale del coordinamento scientifico di Carlo Sisi, dell’apporto organizzativo dei funzionari responsabili dei tre Comuni e delle sette istituzioni coinvolte nel progetto, e la collaborazione scientifico-operativa di Silvia Mauro.

Scarica la brochure

I tre Comuni e le sette istituzioni coinvolte nel progetto – testimonianze esse stesse dell’arte e della cultura novecentesca, grazie alle preziose collezioni esposte – hanno ritenuto opportuno, fin dal 2015, mettere il tema al centro di un nutrito e concorde calendario di eventi e iniziative. Attività educative per il pubblico, pubblicazioni e occasioni di approfondimento hanno così permesso al pubblico di conoscere e apprezzare a fondo il rilevante patrimonio storico-artistico, architettonico e culturale di stampo novecentesco custodito nei musei e nei luoghi di cultura del territorio: a Pistoia, il Museo Civico con il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, Palazzo Fabroni con la Casa-studio Fernando Melani, la Fondazione Marino Marini, la Fondazione Jorio Vivarelli e il Museo del Ricamo; a Montale, Villa-Castello Smilea; a Quarrata, Villa Medicea La Magia.

Dopo le conferenze dello scorso anno – con cui sono stati affrontati alcuni nodi cardine del periodo novecentesco, destinando alle diverse sedi coinvolte i temi ad esse più congeniali e coerenti con la  loro posizione all’interno del ‘sistema delle arti’ – proseguono dunque, anche nel 2017, anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura, gli appuntamenti sul cosiddetto ‘secolo breve’ e sul ruolo di rilevante prestigio nazionale che il territorio ricoprì al tempo.

Se il Novecento si contraddistingue per la marcata e peculiare compresenza nella società di tutti gli aspetti della creatività e del relativo dibattito critico, ecco dunque che, in questo nuovo calendario, un ruolo di primo piano non poteva che spettare alla disanima di letteratura, cinema, musica e arte, tematiche affrontate, come sempre, tenendo in debito conto il panorama regionale e nazionale in cui l’ambito territoriale si trovava inserito. Pur nel loro apparente riserbo, questi luoghi hanno infatti dato vita ad esiti di portata vasta e universale, tutt’altro che periferici.

Dopo l’incontro con Giovanni Capecchi presso la Fondazione Marino Marini di Pistoia – venerdì 13 gennaio alle ore 17 – sarà perciò la volta di Francesco Galluzzi con la conferenza “Presenze nel cinema del territorio pistoiese. Non solo liberty”, che si terrà giovedì 19 gennaio  alle ore 21, presso Villa-Castello Smilea a Montale.
Il calendario proseguirà quindi con l’intervento di Eleonora Negri su “Momenti del Novecento musicale in Toscana”, che avrà luogo venerdì 20 gennaio 2017  alle ore 17, presso la Fondazione Jorio Vivarelli, in località Felceti a Pistoia; per concludersi infine giovedì 26 gennaio alle ore 21, presso Villa Medicea La Magia a Quarrata, con la lezione di Susanna Ragionieri dal titolo “Una città appartata ma non periferica: percorso nell’arte pistoiese del Novecento”.

L’ingresso agli incontri è libero e non occorre prenotazione.
Per la conferenza di Eleonora Negri presso la Fondazione Jorio Vivarelli (via Felceti, 11 – zona Torbecchia) è previsto un servizio di trasporto in bus riservato, con partenza dalla Stazione FFSS di Pistoia alle ore 16.30 all’andata e dalla Fondazione Vivarelli alle ore 19.00 al ritorno. Il servizio è gratuito, ma occorre prenotarsi entro le ore 17.00 di giovedì 19 gennaio al numero di Pistoiainforma  800 012146. I posti disponibili sono per un massimo di 25 persone.