Pietro Bugiani. Il colore del tempo

Pietro Bugiani. Il colore del tempo
5 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016
Pistoia, Palazzo Sozzifanti
Vicolo dei Pedoni, 1 (angolo Via Abbi Pazienza)
Ingresso  gratuito
dal martedì al venerdì: 15 – 19; sabato e domenica: 10 – 18

La Fondazione Caript rende omaggio al maestro pistoiese con una mostra che raccoglie alcune delle sue opere più significative e una serie inedita di cartoni preparatori.
Con la mostra “Pietro Bugiani. Il colore del tempo” la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia rende omaggio ad uno dei più importanti e significativi artisti pistoiesi del Novecento, Pietro Bugiani (Pistoia 1905 – 1992), le cui opere acquisite nel corso degli anni dalla Fondazione sono esposte a Palazzo Sozzifanti dal 5 dicembre 2015 fino al 31 gennaio 2016.

Un’ampia raccolta di oli, affreschi, dipinti, incisioni, disegni e sculture, proposta ai visitatori secondo un percorso tematico distinto in sezioni: tra queste una delle più interessanti è quella in cui sono esposti, insieme all’affresco L’adorazione dei pastori conservato presso la Chiesa di San Domenico a Pistoia, alcuni cartoni preparatori risalenti agli anni Trenta, pressoché inediti, di grandi dimensioni e di altissima qualità, per molti anni conservati dallo stesso artista arrotolati in una cassapanca, acquisiti dalla Fondazione e presentati per la prima volta al pubblico in questa occasione, dopo un lungo e accurato lavoro di restauro.

Info: 0573 974226 (lunedì – venerdì dalle 9 alle 13)
eventi@fondazionecrpt.it, www.mostrefondazionecrpt.it