Missing Masses

Giovedì 24 settembre, conferenza Sulle persone e le piante: tra Berlino e Pistoia, ore 17.30

Conferenza Sulle persone e le piante: tra Berlino e Pistoia
con Åsa Sonjasdotter, in residenza d’artista presso la Fondazione Jorio Vivarelli

Giovedì 24 settembre 2015, ore 17.30
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Palazzo De’Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia

La ricerca artistica di Åsa Sonjasdotter si è sviluppata nel tempo seguendo le condizioni dei partecipanti e dei soggetti indagati. Nel progetto di lungo termine Potatoes’ Perspective indaga la relazione tra l’uomo e le piante, in particolare nel ruolo delle patate nello sviluppo della modernità. Sonjasdotter è co-fondatrice dell’accademia Prinzessinnengarten Neighbourhood Academy di Berlino (http://www.nachbarschaftsakademie.org), un luogo per imparare dalla terra e dal locale. A Pistoia, durante la residenza alla Fondazione Jorio Vivarelli, ha indagato i rapporti tra la cultura delle piante e le visioni del futuro della città. Nel corso della conferenza Sonjasdotter presenterà sia la sua recente ricerca artistica (in parte già presentata alla Documenta 13 di Kassel) che la ricerca svolta a Pistoia.

Åsa Sonjasdotter è nata in Svezia e vive a Berlino. È professore alla Tromsø Accademia d’Arte Contemporanea di Tromsø, Norvegia, istituzione di cui è co-fondatrice nel 2007. Sonjasdotter ha studiato al Royal Danish Academy of Fine Arts a Copenaghen e alla Trondheim Accademia di Belle Arti in Norvegia. Dal 2014 è ricercatrice presso il Dipartimento di arte, dell’Università di Londra, Regno Unito.

L’iniziativa è parte del progetto Missing Masses – Masse Mancanti, a cura di Giacomo Bazzani, realizzato da Comune di Monsummano Terme, Comune di Quarrata, Comune di Serravalle Pistoiese, Università di Firenze – Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Fondazione Jorio Vivarelli, Fondazione Giovanni Michelucci e Associazione culturale Uscita Pistoia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

349 6621241 – www.massemancanti.it

Fondazione Vivarelli