Fondazione Caript: conoscenza, percezione e posizionamento nell'opinione pubblica

News

- Altre

Fondazione Caript: conoscenza, percezione e posizionamento nell'opinione pubblica

Un’indagine di Demopolis rivela attese, priorità e bisogni dei cittadini della provincia di Pistoia

La Fondazione Caript ha commissionato al termine del 2019 un’indagine demoscopica all’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, che si occupa di studiare le tendenze della società italiana con competenze mirate nell’analisi dell’opinione pubblica, nella ricerca sociale, politica e di mercato. La ricerca, condotta su un campione di 1.036 intervistati, statisticamente rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente in provincia di Pistoia, stratificato per aree geografiche di residenza, genere e fascia di età, ha analizzato conoscenza, percezione e posizionamento della Fondazione Caript in seno all’opinione pubblica della provincia stessa e a speciali target di riferimento, individuando altresì i bisogni collettivi, le priorità dei cittadini e il ruolo atteso della Fondazione. L’indagine – dalla fase qualitativa condotta attraverso colloqui aperti fino alla rilevazione demoscopica campionaria – ha analizzato le voci dei cittadini e degli opinion leader (252 rappresentanti di organizzazioni, enti e organismi operanti sul territorio), studiandone prospettive, vissuti, opinioni rispetto alle dinamiche locali.

Lavoro e interventi per l’occupazione giovanile – ha spiegato il direttore di Demopolis Pietro Ventosono in cima alle priorità dichiarate dai pistoiesi (61%); 6 su 10 citano la protezione dell’ambiente e la lotta all’inquinamento. Il miglioramento della sanità pubblica e dell’accesso ai servizi sanitari sono ritenuti oggi fondamentali dal 56% dei cittadini intervistati, con un dato che si impenna fuori dal capoluogo e nella montagna pistoiese”.
In questo contesto, secondo l’indagine condotta da Demopolis, l’azione della Fondazione Caript riceve una valutazione largamente positiva, qualificandosi come un riferimento territoriale e istituzionale centrale: un attore primario, spesso sostitutivo e sussidiario a fronte di risposte istituzionali sovente disattese. La Fondazione si identifica come un brand di notorietà elevatissima, qualitativamente forte e con un patrimonio di credibilità prezioso. Rispetto alle iniziative della Fondazione, emerge la richiesta di ancora maggiore protagonismo: i cittadini chiedono di moltiplicare le attività di impatto duraturo sul territorio, di continuare a incrociare domande sociali ed economiche; l’istanza degli intervistati è che la Fondazione interpreti il ruolo di stimolo allo sviluppo, alla coesione e alla innovazione del territorio.

La ricerca – ha commentato il presidente Luca Iozzellidimostra come gli obiettivi che ci eravamo posti siano stati raggiunti. Sempre più la Fondazione è avvertita dai cittadini come punto di riferimento essenziale, non solo per la sua capacità di intervento nei diversi settori nella quale è impegnata, ma anche quale soggetto capace di lavorare sinergicamente con gli altri enti territoriali”.


LEGGI L’ABSTRACT DELL’INDAGINE
LEGGI L’INDAGINE COMPLETA
CONSULTA LE SLIDE




ALTRE NEWS
  • 15 milioni per il digitale nel sociale

    15 milioni per il digitale nel sociale
  • Aperto San Jacopo in Castellare

    Aperto San Jacopo in Castellare
  • Finanziati 41 progetti culturali

    Finanziati 41 progetti culturali
  • Concerto per Luca Iozzelli

    Concerto per Luca Iozzelli
  • Domenica di eventi con “Pistoia Pop Day”

    Domenica di eventi con "Pistoia Pop Day"
  • Tanti eventi con la mostra sulla Pop Art

    Tanti eventi con la mostra sulla Pop Art
  • Avviso per l’affidamento di lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi

    Avviso per l'affidamento di lavori all'Antico Palazzo dei Vescovi
  • Campus di primavera a Bertinoro

    Campus di primavera a Bertinoro