Cittadella della Solidarietà

- Sviluppo e Innovazione

Cittadella della Solidarietà

Online i bandi per la locazione di 50 appartamenti. Scadenza 5 febbraio

Sono tre i bandi pubblicati contemporaneamente da Comune di Pistoia, Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia  (clicca qui per accedere alla pagina del bando) per l’assegnazione a Pistoia di cinquanta alloggi a canone calmierato. Gli appartamenti, riservati ai residenti della provincia di Pistoia, sono situati nel parco della Vergine, a pochi passi dal centro storico, nel complesso immobiliare denominato Cittadella della Solidarietà, costituito da tre fabbricati collocati in via Bonellina, in un’area ricca di spazi verdi e caratterizzata dalla presenza di una significativa rete di servizi sociali e sanitari. Il complesso è formato da cinquantadue appartamenti e sette unità immobiliari con destinazione commerciale.
Si tratta del primo importante insediamento di social housing realizzato a Pistoia grazie al progetto ideato dalla Misericordia di Pistoia, proprietaria dell’area, in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, con il proprio sostegno finanziario, lo ha reso possibile.
La Cittadella della Solidarietà rappresenta, quindi, il frutto tangibile del concorso virtuoso di energie posto in essere fra enti pubblici, da una parte, e soggetti appartenenti al mondo del privato sociale, dall’altra.

Caratteristiche degli alloggi. Il complesso è dotato di un sofisticato impianto di trigenerazione, cioè in grado di fornire a tutte le unità immobiliari il servizio di riscaldamento, condizionamento e acqua calda. Tramite idonee apparecchiature, le spese verranno ripartite tra gli utilizzatori in proporzione al reale utilizzo, come parimenti avverrà per l’acqua potabile. Per motivi di sicurezza, l’unica fonte energetica per cucinare e per qualsiasi altro utilizzo sarà quella elettrica mediante la stipula di singoli contratti. Le spese di conduzione del complesso, quelle di ordinaria manutenzione e tutte le altre competenze del conduttore, verranno ripartite secondo le quote millesimali.

I canoni di locazione, calcolati sui parametri della Regione Toscana e secondo quanto stabilito dagli accordi decentrati tra sindacati degli inquilini e dei proprietari – comprensivi dell’incidenza del posto auto, dei terrazzi e di ogni altro accessorio – saranno orientativamente di 330 euro mensili per appartamenti di circa 40 metri quadrati; 400 euro per abitazioni di circa 50 mq; 450 euro per 60 mq; 550 euro per 75 mq.

Per tutti e tre i bandi, pubblicati contemporaneamente sui rispettivi siti web degli enti promotori, le domande dovranno essere presentate entro il termine del 5 febbraio.
L’avviso pubblico del Comune di Pistoia prevede l’assegnazione di 25 alloggi (12 di proprietà della Misericordia, 13 della Fondazione) a canone calmierato. Non si tratta, quindi, di alloggi popolari, ma di abitazioni riservate alla fascia di popolazione che non rientra nel fabbisogno abitativo e non ha diritto alle case popolari, ma non ha un reddito tale da poter accedere – né per l’affitto né per l’acquisto – al mercato diretto. Il bando della Misericordia riguarda, invece, 13 alloggi propri, sempre a canone calmierato, mentre quello della Fondazione Caript, 12 abitazioni. Ulteriori due alloggi, che non rientrano tra quelli previsti nei tre bandi, saranno affidati direttamente dalla Misericordia.

Le richieste di locazione, debitamente compilate e sottoscritte dall’interessato, dovranno essere inviate al soggetto che ha pubblicato il bando cui si intende partecipare. Alle domande presentate verrà attributo un punteggio utile alla redazione di una graduatoria provvisoria, contro la quale potrà essere presentato ricorso. Concluso l’esame degli eventuali ricorsi, ognuno dei tre enti provvederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Per informazioni sui bandi di assegnazione contattare il Comune di Pistoia, servizio sviluppo economico e politiche sociali in via Capitini 7, telefono 0573-371400 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30; Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, via Bonellina 1, telefono 0573-505337 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12; il pomeriggio del mercoledì dalle 14.30 alle 17.30; Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, via De’ Rossi 26, telefono 0573-974221/974287 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Il bando e i moduli di domanda potranno essere scaricati dal sito internet del Comune (www.comune.pistoia.it); della Misericordia (www.misericordia.pistoia.it) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (www.fondazionecrpt.it, sezione “Bandi e contributi”).

La Pop Art a Palazzo Buontalenti

Una targa in ricordo di Luca Iozzelli

Al via la procedura per rinnovare gli organi della Fondazione

Belvedere in housing: abitazioni per il Terzo Settore