home | cerca | e-mail | mappa del sito | documenti scaricabili

precedente | successivo

3.9 Università del Tempo Libero

Sede: Centro di Monteoliveto, Via Bindi 16 – Pistoia

Partecipazione: la Fondazione è socio dal 1989 (ex Cassa di Risparmio)

Componenti degli organi statutari:
Soci: Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Curia Vescovile, Conservatorio Femminile San Giovanni Battista, Casa dell’Anziano, Azienda USL n. 3, Rappresentanti degli iscritti, Associazione Industriali, Misericordia di Pistoia, Provveditorato agli studi, ANTEA, ARCI Nuova Associazione, 50&PIU’ FENACOM, Pensionati FNA, Pensionati CISL, Pensionati CGIL, Centro Studi Donati, FIPA Confesercenti, Movimento Cristiano Lavoratori. Consiglio di amministrazione: Alberto Cipriani - presidente, Fiorenzo Gori, Pierluigi Guastini, Tebro Sottili, Romano Potenti, Carlo Adriano Biagini, Anna Flori Biagini, Marian Teresa Branchetti, Rino Messinas, Giancarlo Barghi. Collegio Sindacale: Carla Tarani - presidente, Luciana Santini, Marcello Nencetti.

Componenti degli organi designati dalla Fondazione: Consiglio di Amministrazione: Fiorenzo Gori; Assemblea dei Soci: Daniela Belliti, Roberto Cadonici, Fiorenzo Gori.

Settore di intervento: Educazione, istruzione e formazione

Quota associativa anno 2007/2008: € 20.000,00

Risultato esercizio 1/07/2007-30/06/2008: l’esercizio si è chiuso con un avanzo di € 7.993,02.

* * *

L’Associazione Università del Tempo Libero nasce nel maggio del 1989 su iniziativa del “Conservatorio Femminile San Giovanni Battista”.  In un secondo momento hanno preso parte all’Associazione anche la Provincia e il Comune di Pistoia, il Provveditorato agli studi, la USL, la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Curia Vescovile e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’Università si propone l’intento di migliorare la qualità della vita degli adulti ed in particolar modo degli anziani, mediante iniziative di carattere culturale, formativo, informativo, nonché attività pratiche e socio ricreative.
In particolare l’Associazione compie le proprie finalità nell’ambito della Regione Toscana e propone la propria attività mediante: programmi culturali e attività varie di educazione permanente, programmi di attività pratiche socio-ricreative, attività di educazione permanente, corsi di insegnamento di livello adeguato all’utenza, studi e ricerche sulla condizione dell’anziano, corsi di formazione e di qualificazione per il personale della scuola attraverso l’organizzazione di adeguate attività.
La Fondazione da vari anni sostiene in modo costante e determinante l’attività dell’Università con specifici contributi finalizzati alle iniziative culturali e di educazione permanente.
L’anno accademico 2007/2008 è stato il 19° da quando l’Università è nata, ed è stato caratterizzato dalla realizzazione di un programma di particolare interesse sia qualitativo che quantitativo, sia per i corsi attivati gli anni precedenti, sia per quelli introdotti come elemento di novità.
Tra i corsi attivati nel corso dell’esercizio ricordiamo “Storia dei testi medievali”, “Storia contemporanea”, “Storia al femminile”, “Storia e cultura bizantina”, “Arte contemporanea”, registrando circa 1.800 presenze ai corsi complessivamente programmati.
Durante il 2008 l’Università ha inoltre partecipato a conferenze presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia ed è stata chiamata a sostenere appositi circoli di studio.

Nel corso dell’esercizio la Fondazione ha deliberato, a favore dell’Università del Tempo Libero, un contributo di € 15.000 per l’attivazione dei corsi di istruzione e formazione per l’anno 2008/2009.

precedente | successivo
home | cerca | e-mail | mappa del sito | documenti scaricabili